Couvent Général Franciscain de Bruz

Forum RP de l'ordre Franciscain du jeu en ligne RR

AccueilAccueil  CalendrierCalendrier  FAQFAQ  RechercherRechercher  S'enregistrerS'enregistrer  MembresMembres  GroupesGroupes  Connexion  BibliomélieBibliomélie  

Partagez | 

L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas 
AuteurMessage
Lorenzo_Vinciguerri

Paroisse : Teramo
Statut : Provincia dei abruzzi
Autres : //

MessageSujet: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Mer 9 Nov 2016 - 0:29

Con le indicazioni avute dal Gran priore Franciscus Bergoglio, prese le poche cose che aveva raccimulato le mise quindi in una sacca a spalle, e tenendo un buon passo arrivò al monastero il mattino dopo, fortuitamente il sole era in alto e la giornata era mite, alzò gli occhi sorrise e bussò al portone del monastero e attese.
Revenir en haut Aller en bas
Franciscus_bergoglio
Grand Prieur

Paroisse : L'Aquila
Statut : Curé
Autres : Grand Prieur de l'Ordre Franciscain, Doyen du Séminaire Franciscain, Maître des novices franciscain

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Mer 9 Nov 2016 - 13:27

Franciscus era desta ormai da qualche ora, aveva compiuto l'ufficio divino e si era affaccendato nei suoi impegni di lavoro quotidiano passando anche fra le celle dei novizi a controllare se qualcuno avesse avuto bisogno...

Tutto taceva e quando sentì il frate portiere chiamarlo avvisando che alla porta si stava avvicinando qualcuno, padre Franciscus vi ci si diresse per accogliere chi arrivava.

Aperto il portone disse:

Pace e Bene, benvenuto al convento francescano. Venite dentro che lì fuori inizia a fare davvero freddo e mi direte poi donde venite e se avete necessità di qualcosa.

Lasciò spazio all'uomo che portava poche robe in un sacco a spalle e appena questi entrò, richiuse il portone e accompagnò il visitatore nella saletta dell'ingresso affinché si riposasse e riscaldasse un momento.

Grand Prieur de l'Ordre Franciscain
Doyen du Séminaire Franciscain - Maître des novices franciscain
Préfect du Saint Office
Theologue et Scripteur du Saint Office - Eveque d'Abruzzo
Profilo RR - Profil RR
Lorenzo_Vinciguerri

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Mer 9 Nov 2016 - 14:20

Il Portone si apri, e dopo l'accoglienza oltre il ciglio del portone, per un attimo quasi spaesato vide le ampie vetrate e un bellissimo corridorio adornato e dipinto, avendo fatto in base il pastorale di base sapeva bene cosa raffigurassero, ma ogni volta che entrava in un monastero nuovo ne rimaneva comunque affascinato, come se per lorenzo fosse sempre uno spettacolo sempre nuovo per lui.

Cosi, dopo essersi scrollato del freddo di dosso, sorrise e gli rispose quindi:

Padre, sono venuto da teramo sin qui, per imparare ancora di più sull'altissimo, e un giorno se concesso divenire un buon francescano devoto, dentro di me sento anche di dover scuse per aver abbandonato tempo fa la strada da lui scritta per me..

Sorrise, ma dentro di se aveva un gran peso che si portava dietro da molto tempo..

Franciscus_bergoglio
Grand Prieur

Autres : Grand Prieur de l'Ordre Franciscain, Doyen du Séminaire Franciscain, Maître des novices franciscain

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Jeu 10 Nov 2016 - 0:00

Franciscus ascoltate la parole del visitatore, lo fece accomodare vicino al fuoco e incuriosito, chiese:

Da come mi dite, avete già in passato intrapreso un cammino di preparazione: dove avevate potuto iniziare? Avevate terminato poi quali studi?
Qui noi abbiamo la possibilità di appoggiarci al Seminario primario francescano per proseguire anche alcuni studi, anche se in molti casi lascio che i nostri novizi frequentino anche altri seminari per allargare i propri orizzonti...

E così dicendo porse del vin-brulé e alcuni dolcetti della zona per rifocillare il suo ospite.

Préfect du Saint Office
Profilo RR - Profil RR
Lorenzo_Vinciguerri

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Jeu 10 Nov 2016 - 19:22

si sedette, il fuoco in quel momento gli riscaldava l'animo e il corpo, proprio quello di cui necessitava, infine ascoltò il gran priore, e gli rispose alle domande:

Ho iniziato a studiare, più che altro per il battesimo, presso il monastero Circense di Fornovo, dove ho ricevuto a pieno titolo il pastorale di base, tutt'ora sono nella lista dell'abbazzia e da li mi fermai nella conoscenza dell'altissimo, cambiando radicalmente i miei pensieri potete ben immaginare che la gioventù non si può comandare, specialmente quando avevo l'argento in corpo e.. avevo voglia di viaggiare e voglia di scoprire..

Sospirò per un attimo, sorridendo per la prima volta che era arrivato sin li, poi riprese il discorso con un tono più cupo, e più triste:

Ebbene si, una mia colpa mentre feci le mie esperienze in qualunque ambito mi potesse capitare durante i miei viaggi fu quello di aver tradito la fiducia di molte donne che si erano fidate di me, e io invece letteralmente non facevo che usare questo a mio vantaggio,e ovviamente di questo non me ne son mai reso conto pensando fosse bene.. per me stesso...

E dopo tanto tempo di riflessione ho riscoperto la strada perduta che stavo seguendo con tanto ardore, una strada priva di materialismo e di tentazioni terrene e.. son arrivato qui per riprendere gli studi e imparare e un giorno, insegnare quello che so e cambiare strada, e non finire nell'inferno lunare... e cambiare pian piano e letteralmente, la mia vita da com'era..

Letteralmente, durante il discorso Lorenzo volle piangere di suo, si sentiva molto meglio dopo aver confessato a qualcuno dopo tanto tempo del peso personale che aveva in corpo e nell'anima..

dopo un po che si riprese e si rimise al meglio delle sue condizioni, guardò il gran priore e disse:

Apparte questo.. io qui potrò imparare ad essere un buon francescano? un mio sogno nascosto da sempre e quello di essere un buon bibliotecario istruito, con la voglia di passare la parola dell'altissimo in ogni regione e stato che vorrei visitare un giorno..

Attese la risposta, mentre si riscaldava le mani..

Franciscus_bergoglio
Grand Prieur

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Mer 16 Nov 2016 - 20:02

Franciscus sorrise al visitatore e disse:
Figliolo, qui tutti possono mettersi alla prova con pazienza, abnegazione e buona volontà, per costruire il proprio futuro ed essere un buon francescano. Personalmente come Decano del Seminario e Bibliotecario, sarò felice di accompagnarvi nel vostro cammino e ancora più di aiutarvi a diventare un frate del nostro ordine.
Per gli studi, se avete ancora i contatti e l'accesso a Fornovo, potete proseguire lì gli studi, tenendomi informato dei progressi e delle conferme dei diplomi di modo che mano a mano possiamo organizzarci per gli impegni qui.

A questo punto, se mi confermate l'interesse per avviarvi al noviziato, vi faccio preparare la vostra cella...

Préfect du Saint Office
Profilo RR - Profil RR
Lorenzo_Vinciguerri

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Jeu 17 Nov 2016 - 22:42

ascoltò la esaudiente risposta del gran priore, e capii che doveva ampliare i suoi orizzonti, ma allo stesso tempo era li, apposta per imparare, e quindi la sua risposta fu:

Si, Sono pronto al noviziato, e la strada che fa per me e sopratutto, possa adempiere al meglio alla strada che l'altissimo mi indicherà durante il percorso della mia vita, inoltre qualche contatto dovrei averlo già a fornovo e credo che seguirò il suo consiglio, imparerò quindi da entrambe le parti.

Sorrise e attese quindi la sua cella, dove iniziare il suo cammino e verso lo studio che lo attendeva da noviziato
Franciscus_bergoglio
Grand Prieur

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   Mar 22 Nov 2016 - 15:51

Franciscus, ascoltata la risposta disse:
Orbene allora vi accompagno: da questo momento potete considerarvi novizio francescano e, per quello che ricordo dalla frequentazione che avevo dell'Abbazia di Fornovo, credo che avrete a specificarlo al momento della frequentazione di nuovi corsi. Ma non inficerà assolutamente il vostro lavoro e studio.
Da questo momento chiamatemi Padre Franciscus o Frate Franciscus e io vi chiamerò Fratel Lorenzo.

Ora seguitemi che vi accompagno alla vostra cella.

E detto questo si avviò fuori della saletta, chiudendosi al collo lo scapolare del cappuccio: il freddo era intenso in quei giorni.

Préfect du Saint Office
Profilo RR - Profil RR
Contenu sponsorisé

MessageSujet: Re: L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri   

L'arrivo di Lorenzo Vinciguerri
Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut 
Page 1 sur 1